Santa Lucia: tra fede e tradizione
Uno degli appuntamenti religiosi più attesi dai nocesi nel mese di dicembre, oltre quelli legati al Santo Natale, sono i festeggiamenti in onore di Santa Lucia. Tanta la gente che, legata alla tradizione e alla devozione, ha partecipato alle celebrazioni organizzate dalla comunità parrocchiale della chiesa Matrice di Noci guidata dal neo arciprete don Stefano Mazzarisi.
Freddo, fede, luci e musica hanno caratterizzato la serata del 12 dicembre. Martedì sera, vigilia della festa, dopo la santa messa vespertina celebrata da Sua Ecc.za Mons. Giuseppe Favale, ha preso il via la fiaccolata che ha raggiunto piazza Principe Umberto. Qui, il vescovo Favale ha impartito la benedizione e acceso il falò. Nel suo breve pensiero ha ricordato che il “Falò è un segno che vuole richiamare tutti noi a trasmettere amore nelle nostre famiglie”. In piazza Garibaldi due zampognari hanno allietato, con note natalizie, l’accensione dell’albero di Natale alla presenza del sindaco Domenico Nisi e dell’assessore agli eventi Natale Conforti. Uno spettacolo suggestivo per la gioia dei bambini e dei più grandi che si è concluso in chiesa Madre con la benedizione del presepe e una festa sul sagrato.
Il 13 dicembre, giorno della memoria liturgica di Santa Lucia, Sante Messe in chiesa Madre e processione serale che, a causa del maltempo, ha percorso un tragitto più breve ma sempre accompagnata da fedeli e dalla banda cittadina "Santa Cecilia - Sgobba". Dopo un momento di preghiera, vicino al falò, la sacra immagine ha fatto ritorno in parrocchia.